Vai a sottomenu e altri contenuti

Presentazione del volume “Il Senato civico di Caltagirone – Storia, racconto, memoria”

Data evento: 08/07/2022 Luogo: Caltagirone, Piazza Municipio ore 18,30 Categoria: Arte e spettacolo

Venerdì 8 luglio, alle ore 18.30, in piazza Municipio, su iniziativa della Società calatina di storia patria e cultura e di APS VOX e col patrocinio del Comune di Caltagirone, sarà presentato il volume ''Il Senato civico di Caltagirone'' - Storia, racconto, memoria, a cura di Giacomo Pace Gravina (edito da APS VOX): un'opera di rilevanza storica, culturale e di orgoglio per la comunità calatina, frutto della lungimiranza dell'editore Salvatore Zammuto.

All'evento interverranno, per i saluti, il sindaco Fabio Roccuzzo e l'assessore al Patrimonio Unesco Claudio Lo Monaco. Seguiranno gli interventi di Giorgio Scichilone (Università di Palermo), Giacomo Pace Gravina (Università di Messina), Alfio Caruso (presidente della Società Calatina di Storia Patria e Cultura) e Alessandro Annaloro (rappresentante dell'APS VOX per le iniziative sul Senato civico, che ha dedicato a questo lavoro e ad altre iniziative sul tema anni di lodevole impegno e passione). I lavori saranno moderati dal giornalista Daniele Cultrona, di ''Prima Stampa''.

I testi sono di Alfio Caruso, Vito Dicara, Biagio Pace Gravina, Giacomo Pace Gravina e Massimo Porta.

Il libro, come si sottolinea da APS VOX e Società calatina di storia patria e cultura, si configura come ''una vera e propria testimonianza su un bene materiale importantissimo, che è appunto il Senato civico, patrimonio culturale da salvaguardare, promuovere e tramandare alle future generazioni''.

Locandina libro Senato Civico

Ufficio/Organo: Ufficio Stampa