Festa San Giovanni Battista

Data evento: 29/08/2022 Luogo: Granieri frazioione di Caltagirone Categoria: Manifestazioni culturali
Festa San Giovanni Battista

La festa del Santo Patrono sin dai primi anni '50 si celebra il 29 Agosto, la si celebrava quando ancora l'omonima chiesa non esisteva, ma col passare degli anni ha assunto un ruolo fondamentale per gli abitanti della frazione, divenendone il simbolo attorno a cui si riconosce la comunità.

S. Giovanni Battista

La processione del fercolo e della statua del Santo, alla quale partecipa insieme alle autorità amministrative e religiose anche il Corteo del Senato Civico di Caltagirone, si svolge per le vie della frazione, passando anche per il suggestivo cortile della masseria Silvestri, dove per l'occasione, viene aperta la piccola cappella in cui venivano celebrate le funzioni religiose fino al 1956.

Statua S. Giovanni Battista

S. Giovanni Battista

Da alcuni anni, la processione raggiunge il monumento al Crocifisso posto lungo la strada provinciale per Caltagirone in corrispondenza del campo sportivo.

Nel passato sino alla fine degli anni '70, si svolgeva la caratteristica 'Cena', ovvero la vendita all'incanto di doni offerti dai fedeli.

Corteo Storico

Granieri S. Giovanni Battista