Vai a sottomenu e altri contenuti

Scambio internazionale per nove giovani di Caltagirone sul tema dei cambiamenti climatici

Data: 29/06/2022

Sono ad Arnsberg da domenica 26 giugno e vi resteranno sino a venerdì 1 luglio, data del loro ritorno in Sicilia, i nove giovani di Caltagirone - Chiara Navanzino, Sara Lombardo, Salvatore Pace, Vittorio Napoli, Federica Dottorello, Vittoria Buda, Chiara Crispo, Micaela Crispo e Alice Pepe - che partecipano a ''Eurocamp 2022'', in corso di svolgimento ad Arnsberg (Germania, Renania Settentrionale-Vestfalia), città con cui Caltagirone è gemellata.

Foto Meeting

Il meeting, che si basa proprio sul gemellaggio stipulato nel 2010 fra le due comunità, è finalizzato a favorire una conoscenza reciproca di dimensione europea attraverso la realizzazione di un progetto sul tema del cambiamento climatico.

I partecipanti, tra i 14 e i 18 anni (selezionati dopo avere risposto a un apposito avviso pubblico), sono impegnati in attività laboratoriali (workshop sul tema della protezione del clima e dell'ambiente e della sostenibilità in collaborazione con la Scuola forestale statale del Nord Reno-Westfalia e i dipendenti del Comune di Arnsberg) e visite guidate.

Foto Meeting 2

Ad accompagnarli sono l'assessore comunale alle Politiche giovanili Luca Giarmanà, secondo il quale ''il meeting di Arnsberg si sta rivelando una significativa opportunità, per i giovani della nostra città, per acquisire conoscenze e competenze su argomenti di grande attualità e centrale importanza'', e Aldo Lo Bianco, che promosse, con l'Amministrazione comunale del tempo, il gemellaggio con Arnsberg e che sottolinea come ''questo valido progetto, a distanza di anni'', rafforzi ulteriormente ''le ragioni ispiratrici e i contenuti salienti dell'intesa fra le due città''.

Titolo  Formato Peso
Gemellaggio con Arnsberg: sino al 1 luglio, in Germania, “Eurocamp 2022” Formato pdf 104 kb

Ufficio/Organo: Ufficio Stampa
Referente: Dott. Mariano Messineo