Vai a sottomenu e altri contenuti

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: giovedì 24 novembre, al Politeama, proiezione della pellicola “Picciridda” e confronto con l’attrice Lucia Sardo. In mattinata visione del film per le scuole

Numero: 0 Data: 22/11/2022 Categoria: Cultura

Giovedì 24 novembre, dalle 19,30, al Politeama, proiezione del film ''Picciridda - Con i piedi nella sabbia'': una commovente storia di donne, incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti. Seguirà un momento di confronto con la straordinaria partecipazione dell'attrice Lucia Sardo, candidata come miglior attrice ai Nastri d'Argento per la sua interpretazione nel film. La pellicola, del regista Paolo Licata, tratta dal libro di Catena Fiorello, è stata pluripremiata al Taormina Film Festival, all'Ortigia Film Fest, con 2 Globi d'oro (premio cinematografico italiano assegnato dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia) come miglior opera prima e per la colonna sonora, con menzione speciale come Opera prima del premio Kineo all'interno della 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2020 e come film rivelazione al Trailers FilmFest di Milano.

A promuovere l'iniziativa è il Comune di Caltagirone, su proposta del Rotary Club, in collaborazione con Lions Club e Fidapa, nell'ambito della condivisa campagna di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza sulle donne che coinvolge pure il Comitato Pari opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Caltagirone, il Centro antiviolenza locale ''Albanuova'', l'Inner Wheel, il Kiwanis Club, l'associazione Ottavia Penna, il Cav (Centro aiuto alla vita), l'associazione Astra, lo sportello Zero Molestie Sinalp e le cooperative sociali Genesis e Zeno Saltini. L'Amministrazione comunale, con lo sportello comunale antiviolenza ''Essere Donna'', nel contesto degli impegni assunti con la sottoscrizione del protocollo d'intesa per la costituzione della Rete territoriale antiviolenza, seguendo i progetti di sensibilizzazione e di costruzione di rete, svolgerà il ruolo di coordinamento rinnovando l'impegno assunto in tema di contrasto alla violenza sulle donne.

La mattina di giovedì 24 visione del film per gli studenti delle scuole superiori, che si tradurrà in un momento di formazione, educazione e riflessione.

Trailer film ''Picciridda''

Per info biglietti, rivolgersi ai promotori e sostenitori dell'iniziativa o presso il cine-teatro Politeama

Locandina film Picciridda

Titolo  Formato Peso